ORIGINI

La Ravonese nasce nel lontano 1949 e dopo molti anni di prestigiosa presenza nel mondo delle corse a due ruote è oggi una società sportiva amatoriale. Più di ogni altra cosa la Ravonese è anche e soprattutto un gruppo di appassionati di ciclismo, una piccola comunità di pedalatori che cresce e si arricchisce ogni anno.

 

RANDAGI

Molti di noi si sono formati nelle lunghe distanze, da soli o in compagnia. Ci pervade uno spirito randagio, pedaliamo su tutti i terreni, dal tramonto all’alba e viceversa.
Organizziamo e partecipiamo volentieri a randonée ed altri eventi in giro per l’italia e non solo. Ci piace sapere che da qualche parte c’è sempre un ravonese sui pedali e ci organizziamo volentieri per le trasferte.

 

SCONFINAMENTO

Pedalare per noi è sinonimo di sconfinamento: superare valichi, frontiere, confini tra regioni, stati ed emisferi, affrontare mulattiere e qualche torrente all’occorrenza.
Alzarsi sui pedali vuol dire anche andare oltre i propri limiti, fisici e mentali, aprirsi all’altro, al nuovo, all’imprevisto. Per questo in Ravonese diamo spazio e protagonismo a chiunque voglia partecipare e combattiamo ogni discriminazione: di genere, provenienza, orientamento sessuale, colore del telaio e numero di borracce.

 

NO LOGO

Non abbiamo e non vogliamo sponsor di alcun tipo, la Ravonese è gestita interamente dai soci in libere assemblee. La nostra maglia è semplice, pulita e ricca di storia: indossala con fierezza per le tue uscite di gruppo o in solitaria.
Le nostre divise sono riservate ai soci, non sono orpelli da mostrare la domenica ma maglie da indossare consapevolmente, prendendo parte alla vita sociale della squadra.

 

COMPLICI E SOLIDALI

Se mentre pedali incontri un ciclista in difficoltà chiedi se ha bisogno di aiuto, dagli un cambio se lo vedi al gancio, una camera d’aria se ha forato o fagli solo compagnia prima che arrivi chi può aiutarlo. Rendiamo la strada un luogo più accogliente.

 

GALATEO

In bici cerca di dare un buon esempio: indossa il casco, rispetta il codice della strada, accendi le luci quando è buio, non stare in mezzo alla carreggiata e se hai le forze cerca di superare tutti in salita.

 

GRUPPETTO

Ci piace organizzare uscite collettive e coinvolgere i soci. Come in ogni gruppo eterogeneo ciascuno ha il suo ritmo: sta al singolo pensare al proprio stato di forma, soprattutto per le uscite più impegnative, e adeguarsi al ritmo del gruppo. Ma siamo comunque personcine a modo: in cima alle salite ci aspettiamo, così come in fondo alle lunghe discese, dove i più arditi provano a imitare le gesta di Tom Pidcock.

 

GIOCO DI SQUADRA

Organizziamo ogni anno diverse manifestazioni col solo scopo di divertirci, pedalare e far conoscere il nostro territorio. Ogni socio è chiamato a dare una mano come può, a contribuire con idee, proposte, forza lavoro, birrette ed entusiasmo. La buona salute della società dipende da tutti.