Ravorando 2023

Ravorando 2023

Undicesima edizione

Inoltrati nell’Appennino, incontro alla notte, attraversandoli con un fascio di luce, le sagome d’albero che si fanno ombre, il ristoro prima di ripartire, la piana illuminata, i tornanti lisci, le curve fluide. Ancora avanti, più caldi a salire, più coperti a scendere, le città che si aprono e si richiudono, le valli silenziose, la luce dell’alba, il giorno che ritorna.

Riprendiamo lo schema dello scorso anno, con un’ottima distribuzione dei 4460 m di dislivello sui 380 km. Undicesima edizione con alcune novità: la prima valicata si fa meno impegnativa, seguendo la valle del Setta. Confermato il Muraglione, da Faenza invece si risale dal Lamone fino a Marradi, da qui la salita del Carnevale, per giungere, immancabilmente, a Palazzuolo sul Senio. Nel finale abbiamo introdotto un ulteriore transito collinare: dopo una rapida sortita nel bellissimo borgo di Dozza, si percorrerà la valle dell’Idice ed infine, dopo l’ultima breve salita, si svalicherà in Val di Zena.

ISCRIZIONI CHIUSE

Ritrovo: 29 Aprile – ore 14:00-15:00
Partenza: ore 15:00 – 16:00 alla francese
Dove: Polisportiva Pontevecchio, Via Carlo Carli, 60, 40139 Bologna

Tempo massimo: 27 ore

Distanza: 380 km
Altitudine massima: 907 m (Passo del Muraglione)
Dislivello positivo: 4460 m

Passo del Muraglione

Passo del Muraglione

Ritrovo e partenza

 

Percorso della Ravorando 2023 su Komoot

 

Passi e salite

Qui potete trovare le guide per sincronizzare Komoot con un dispositivo Garmin e Wahoo o altri dispositivi compatibili

Per chi avesse problemi con Komoot potete scaricare:

i file GPX per Garmin (o altro dispositivo di navigazione GPS)

  • Per i Garmin Edge 800/810/820/1000/1030 e 500/510/520: estrarre il file Ravorando2023.gpx nella cartella Garmin -> New Files (o Nuovi File). Al termine del trasferimento disconnettere il dispositivo. Accendi il dispositivo il percorso dovrebbe essere disponibile in Percorsi.
  • Per i Garmin Edge 605/705: estrarre il file Ravorando2023.gpx nella cartella Garmin -> Courses (o Percorsi). Al termine del trasferimento disconnettere il dispositivo. Accendi il dispositivo il percorso dovrebbe essere disponibile in Menu -> Training -> Courses (o Menu -> Allenamento -> Percorsi).

I file sono in differenti livelli di compressione. Si consiglia di provare con l’originale e in caso di problemi di caricamento sul dispositivo usare un file compresso.

Toscana, Valle del Sieve

Valle del Sieve

Ristoro da Germino

Mugello