22 – 23 Giugno 2024

“Da quest’alpe al mare..”

Una lunga storia quella del Tour de France, la 111a edizione del 2024 sarà la prima volta con partenza dall’Italia. Un grande omaggio che la corsa, con il suo pubblico e suoi corridori, farà a campioni come Bottecchia, Bartali, Coppi, Nencini, Pantani, indimenticabili protagonisti della storia del ciclismo. Lo farà attraversando quei luoghi e quelle strade da cui sono partiti per arrivare, loro, primi a Parigi.

Quei luoghi e quelle strade che fanno parte anche dei nostri tragitti. Abbiamo voluto così cogliere l’occasione per organizzare, in concomitanza con il 75o anniversario della fondazione del gruppo sportivo Ravonese, una lunga pedalata nella modalità che da più di dieci anni a questa parte ci caratterizza: l’audax randonnée. Per la prima volta nella distanza dei 600 chilometri, da Bologna a Firenze, qui dove inizia il percorso della prima tappa del Tour che conduce a Rimini e una volta raggiunta Cesenatico, a seguire, la seconda tappa con arrivo nella nostra città.

Un grande viaggio concentrato in due giorni, già nel clima di trepidazione, a una settimana dal via, del più importante evento ciclistico al mondo.

Descrizione

Partenza dai portici di Bologna e dalla salita di San Luca proseguendo sui colli cittadini; un graduale svalico appenninico, tramite le valli del Reno e di Pracchia, per giungere a Pistoia; una bella strada pedecollinare, lontano dal traffico, e il lungo fiume Arno conducono al capoluogo toscano.


Il centro storico di Firenze, dall’Arno al Sieve, svoltando a Dicomano, dove con San Godenzo comincia la lunga ascesa del Valico Tre Faggi (989 m) per accedere al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi; il breve Monte delle Forche conduce a Santa Sofia come tappa ideale di metà percorso.


Ripartenza in salita fino al Passo del Carnaio, guadagnando velocità lungo il Fiume Savio, ma l’impervia parte iniziale in Romagna è tutt’altro che finita: si punta – per quattro volte – su borghi arroccati: Perticara, San Leo e poi la città-stato di San Marino che guarda verso il mare.


Con l’ingresso a Rimini sono completati due terzi del percorso, seguiranno 100 chilometri di pianura, da prima lungomare, poi Ravenna, infine Faenza, sempre transitando nel cuore di queste città d’arte. Dopo Brisighella torna a muoversi il profilo altimetrico: Monticino e Gallisterna (presente nel circuito del mondiale 2020). Da Imola si imbocca dritta la via Emilia, l’arrivo a Bologna è preceduto però da una deviazione in Val di Zena, salita da Botteghino di Zocca e ultima ripida ascesa a Montecalvo, per conquistare dall’alto il traguardo della randonnée.


0 – 180 km: I portici di Bologna, la salita di San Luca, un graduale svalico appenninico, nelle Valli del Reno e di Pracchia, per giungere a Pistoia; il San Baronto e il lungo Arno fino a Firenze

180 – 385 km: Prima tappa Tosco-romagnola caratterizzata dalle salite del Parco delle Foreste Casentinesi: Valico Tre Faggi (989m) e Passo del Carnaio e da borghi arroccati come San Leo e San Marino, da cui si scende al mare per raggiungere Rimini

385 – 589 km: Seconda tappa decisamente più pianeggiante: lungomare, Cesenatico, centri storici di Ravenna e Faenza, altre asperità sul circuito del mondiale 2020 per arrivare a Imola, via Emilia, infine Botteghino e Monte Calvo per giungere al traguardo di Bologna.


Dal movimentato Appennino tra Bologna e Pistoia al percorso ufficiale del 111° Tour de France

Ritrovo e Partenza

Ritrovo:

Partenza:

  • alla francese, fissata dalle ore 07:00 alle 07:15

Percorso Komoot

 

il percorso è già stato verificato ed è ufficiale, ma a causa di eventuali problemi di viabilità potrebbe subire variazioni. Quello definitivo lo troverete sul sito e verrà inviato separato in tre tracce seguendo le tappe del Tour de France (Bologna – Firenze, Firenze – Cesenatico, Cesenatico – Bologna) il giovedì precedente alla partenza
 

Dettagli salite e Cronotabella


Evento Strava e ARI

                        Manifestazione ARI






Con il patrocinio di: